FONDAZIONE HA.REA ONLUS

TORNA INDIETRO

Progetto Andare a colazione

Individuazione del progetto

Il progetto consiste nell’aumentare le autonomie personali e relazionali di persone con gravi cerebro lesioni , in possesso di attestato di handicap grave ai sensi dell’articolo 3 comma 3 della legge 104 del 1992, per migliorarne l’indipendenza ed incrementare l’autostima e l’integrazione sociale.

Il progetto si realizza permettendo a L. di iniziare a muoversi finalizzando il movimento, anche coadiuvato da tutori, per recarsi a colazione in compagnia di volontari. Nel caso specifico L. sarà accompagnato nelle vicinanze di un bar e , una volta sceso dalla macchina, dovrà camminare verso il bar stesso con un deambulatore; una volta arrivato al bar sarà sistemato sulla sedia a rotelle e potrà fare colazione con i volontari che lo hanno accompagnato in macchina. Al termine della colazione e della pausa di socializzazione L. dovrà andare verso la macchina camminando di nuovo con il deambulatore per tornare a casa e riprendere le normali attività.

Lo scopo del progetto è quello di migliorare le possibilità di deambulazione di L. e di socializzazione in quanto alla realizzazione del progetto stesso partecipano più persone, che si alternano .

Qualche volta sarà possibile provare a realizzare alcune uscite finalizzate al pranzo o alla cena sempre utilizzando lo stesso metodo del deambulatore.

Il luogo inizialmente sarà scelto in base alle caratteristiche di agibilità, cercando di creare una serie di alternative per arrivare al momento che L. potrà scegliere il posto dove andare.

Costi

Il progetto si realizza con la copertura delle spese sostenute da L. e dai volontari nei luoghi dove si arriva per le colazioni ed eventualmente pranzi. I costi di trasporto dal domicilio al luogo prescelto sono a carico della famiglia di L.

Obiettivo

Garantire a L. almeno alcuni momenti di vita normale creando delle situazioni di svago finalizzate ad un miglioramento della qualità della sua vita.

©2013 - Fondazione HA.REA ONLUS